LA NOSTRA STORIA

Dal laboratorio alla fabbrica

Tutta la bontà del cioccolato dal 1954

1954

Walter Corsanini fonda la sua azienda.

La Walcor, che prende il nome dalle iniziali del suo fondatore, nasce in un piccolo laboratorio artigianale a Cremona.

CURIOSITÀ

La produzione artigianale inizia con il “Graffione”, il classico cioccolatino della tradizione cremonese a base di cioccolato fondente al maraschino e ripieno di ciliegie.

ANNI '60

Specializzazione

Il laboratorio artigianale inizia a specializzarsi nella produzione di monete di cioccolato, soggetti cavi e uova di Pasqua.
1970

Restyling Logo

Insieme ai primi cambiamenti, arriva il primo restyling del logo Walcor.

1980

Ampliamento

Carlo e Aldo Santini, nipoti di Walter Corsanini, prendono in gestione l’azienda di famiglia ampliando la presenza di Walcor nel mercato del cioccolato.

CURIOSITÀ

Anche il logo Walcor si rinnova dando predominanza al colore rosso, che ancora oggi identifica il brand.

1990

Consolidamento

Walcor consolida la propria crescita nel mercato e si prepara a una nuova trasformazione aziendale.

PRIMI ANNI 2000

Produzione industriale

L’azienda avvia la produzione industriale e trasferisce tutte le attività a Pozzaglio ed Uniti, vicino Cremona, in un grande stabilimento di 80mila metri quadrati.
CURIOSITÀ

Il logo Walcor, pur conservando elementi di continuità con il passato, cambia radicalmente aspetto per riflettere le nuove opportunità di mercato e la nuova vision aziendale.

FINE ANNI 2000

Evoluzione

Walcor diventa una delle principali aziende leader di mercato, ampliando e diversificando la gamma dei propri prodotti.
CURIOSITÀ

L’azienda entra nel mondo del licensing e si posiziona subito tra i maggiori player di settore nella vendita di prodotti su licenza dedicati ai più piccoli.

2011

Nuovi cambiamenti

Il logo Walcor subisce nuovi cambiamenti e si rinnova ancora, avvicinandosi all’immagine odierna.

2020

Il rilancio

Aldo Santini è a capo di un nuovo management per guidare il rilancio dell’azienda.

CURIOSITÀ

Walcor ottiene il prestigioso riconoscimento di “Marchio storico di interesse nazionale” che protegge la proprietà industriale delle aziende storiche e delle eccellenze del Made in Italy.

1954

Walter Corsanini fonda la sua azienda.

La Walcor, che prende il nome dalle iniziali del suo fondatore, nasce in un piccolo laboratorio artigianale a Cremona.

CURIOSITÀ

La produzione artigianale inizia con il “Graffione”, il classico cioccolatino della tradizione cremonese a base di cioccolato fondente al maraschino e ripieno di ciliegie.

ANNI '60

Specializzazione

Il laboratorio artigianale inizia a specializzarsi nella produzione di monete di cioccolato, soggetti cavi e uova di Pasqua.

1970

Restyling Logo

Insieme ai primi cambiamenti, arriva il primo restyling del logo Walcor.

1980

Ampliamento

Carlo e Aldo Santini, nipoti di Walter Corsanini, prendono in gestione l’azienda di famiglia ampliando la presenza di Walcor nel mercato del cioccolato.

CURIOSITÀ

Anche il logo Walcor si rinnova dando predominanza al colore rosso, che ancora oggi identifica il brand.

ANNI 90

Consolidamento

Walcor consolida la propria crescita nel mercato e si prepara a una nuova trasformazione aziendale.

PRIMI ANNI 2000

Produzione industriale

L’azienda avvia la produzione industriale e trasferisce tutte le attività a Pozzaglio ed Uniti, vicino Cremona, in un grande stabilimento di 80mila metri quadrati.

CURIOSITÀ

Il logo Walcor, pur conservando elementi di continuità con il passato, cambia radicalmente aspetto per riflettere le nuove opportunità di mercato e la nuova vision aziendale.

FINE ANNI 2000

Evoluzione

Walcor diventa una delle principali aziende leader di mercato, ampliando e diversificando la gamma dei propri prodotti.

CURIOSITÀ

L’azienda entra nel mondo del licensing e si posiziona subito tra i maggiori player di settore nella vendita di prodotti su licenza dedicati ai più piccoli.

2011

Nuovi cambiamenti

Il logo Walcor subisce nuovi cambiamenti e si rinnova ancora, avvicinandosi all’immagine odierna.

2020

Il rilancio

Aldo Santini è a capo di un nuovo management per guidare il rilancio dell’azienda.

CURIOSITÀ

Walcor ottiene il prestigioso riconoscimento di “Marchio storico di interesse nazionale” che protegge la proprietà industriale delle aziende storiche e delle eccellenze del Made in Italy.